Azienda

Macchina fresatrice
Torni Automatici Monomandrino

FAMIT nasce a Milano nel 1960 come piccolissima realtà artigianale produttrice di minuteria tornita per l’unica azienda italiana che al tempo costruiva casse per orologi da polso; questa nota é molto importante poiché identifica un tratto che da sempre ha contraddistinto il carattere della società e che tuttora rappresenta il centro della sua politica di prodotto: l’attenzione per il dettaglio, il più piccolo e minuto, a qualunque livello della trafila produttiva si riferisca.

La crescita dell’attività si è svolta in maniera continua, con un costante aumento ed aggiornamento della capacità produttiva anno dopo anno, fino alla situazione attuale che vede FAMIT disporre di un parco macchine di 48 Torni Automatici Monomandrino, a Fantina mobile ed a Torretta, a Camme e CNC, su una superficie di 4.000 mq di cui 2.000 coperti, nell’attuale sede di Carbonate.

FAMIT produce oggi oltre 40 milioni di particolari all’anno divisi in centinaia di tipologie diverse per dimensioni e quantità in serie da 500 pz./lotto fino ad oltre 1.000.000 pz./mese.

FAMIT si avvale di una serie di aziende per l’esecuzione certificata di trattamenti termici e galvanici in grado di assecondare le richieste più complesse ed articolate. Le materie prime utilizzate abbracciano tutto l’orizzonte dei materiali lavorabili per asportazione, dagli acciai ad alta velocità (AVP) a quelli da bonifica e cementazione (ST 329 - 18 NiCrMo5 - 16 CrNi4 ecc.) agli inossidabili (AISI 303 - 304 - 316 - 430 ecc.) oltre, naturalmente, alle leghe in Ottone ed Alluminio.

La flessibilità del nostro sistema consente un’elevata capacità di seguire le richieste dei clienti, fino, se richiesto, all’imballo dei particolari prodotti mediante protezione dei singoli pezzi.

Share by: